Xara è molto speciale per noi.
Era il nostro sogno più grande e l’abbiamo cercata in lungo e in largo per l’Europa (ma non solo!) per più di un anno, un anno di attese e speranze, ma anche qualche delusione e qualche lacrima, perché tutti i sogni sono sempre difficili da realizzare e quelli di una birmana rossa da expo sono quasi un’impresa impossibile.
Poi finalmente, un giorno, la mail che ci diceva che potevamo andarla a prendere e il lungo viaggio a Oslo.
I ricordi di quel weekend sono tantissimi, le emozioni infinite ma ce n’è uno speciale, che porteremo sempre nel cuore: il primo risveglio insieme, in albergo.
Dopo una giornata lunghissima e una notte che sembrava non arrivare mai (letteralmente, perché a Oslo a fine giugno la notte non arriva mai), svegliarsi e vedere quella pallina di pelo candida, dal nasino rosso, dormire a pancia in su fra noi, ronfando con un trattorino come se fosse sempre stata lì, è stato incredibile, l’assaggio del calore che quel raggio di sole avrebbe portato in casa nostra.
Xara è una gatta meravigliosa, la vera boss di casa. Deve essere sempre “in mezzo alle cose”: sarà lei a dare il benvenuto a chi viene a trovarci a casa, a controllare ogni movimento e ogni novità.
Affascinante, elegante e sinuosa, si muove per casa esibendo tutto il suo fascino fino a quando, improvvisamente, si scatena il cucciolo che è in lei e inizia a rincorrere il topino o una pallina con l’entusiasmo e la dolcezza di una cucciola.
Ogni cosa che fa, la fa così: sicura e sensuale come una signora e dolce e curiosa come una cucciola.
Anche chiedere coccole.
Arriva sinuosa e elegante, poi improvvisamente gli occhi le si illuminano della tenerezza dei cuccioli e si protende, reclamando la sua dose di coccole speciali. Da quel momento inizia la scalata, fino alle braccia, se in quel momento sono libere, o più su, fino alle spalle, dove si metterà a fare il “pappagallino”, se le mani sono impegnate.
E’ il momento più dolce della giornata perché in quel contatto si perde, schiacciandosi contro il corpo e addormentandosi, in una sorta di estasi-trance che racchiude tutto il mondo dentro di sé.
E di quel mondo, in quel momento, tu sei il centro assoluto, riempiendoti il cuore di felicità.
Xara è una mamma meravigliosa.
Dolce, serena, attenta, sicura di sé, e cresce i suoi cuccioli con tenerezza e severità, rendendoli dolci e sicuri di se stessi, come lei.